HOME PAGEASSOCIAZIONE   EUROART
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte

Bella Ratchinskaja

Bella Ratchinskaja

Bella Ratchinskaja frequenta la Scuola di Stato del Balletto di Perm dal 1964 al 1972 e ottiene il titolo d'onore e la qualifica di insegnante.
Dal 1976 al 1978 frequenta il Corso Pedagogico all'Accademia Vaganova di S.Pietroburgo con titolo d'onore e diritto all'insegnamento della danza classica e di carattere a livello primario, secondario e professionale.
Dal 1972 al 1976 è solista presso la Compagnia di Leningrado "Choreographical Miniatures" sotto la direzione di Leonid Yakobson.
Dal 1978 al 1989 è docente di danza presso l'Accademia Vaganova, il teatro Kirov Marinskj e l'Opera House di S.Pietroburgo.
Nel 1990 è insegnante di danza classica per il corso di "Maitre di Balletto" presso il Teatro dell'Opera "La Scala" di Milano ed insegante ripetitore della Compagnia.
Insegnante di danza classica presso la scuola del Teatro Carcano di Milano.
Nel 2000 è responsabile delle prove ed allenamenti all'Opera di Vienna. Insegna danza classica e repertorio presso la scuola di danza dell'Opera di Vienna.
Premiata con Diploma e Simbolo del Ministero della Cultura dell'URSS e il Diploma del Ministero della Cultura della Mongolia per un ben riuscito insegnamento professionale degli allievi.
E' rappresentante dell'Associazione Internazionale del Balletto Russo con sede in Svizzera.
Ha partecipato a numerosi stages internazionali. Esperienza nell'allestimento di balletti con numerose Compagnie: S.Pietroburgo - Milano - Sarasota(Usa) - Compagnia di Madrid Ballet Victor Ullate - Teatro dell'Opera Ungherese - Opera di Vienna.