HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Michele Olivieri

Michele Olivieri

Michele Olivieri, storico e critico di danza e balletto, è iscritto all’Albo dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) e all’Association Internationale des Critiques de Théâtre (AICT).

Collabora in Italia con le riviste “Sipario” e “L’Ape Musicale” e in Romania con il magazine internazionale “Dance Ballet” di cui è corrispondente dal Teatro alla Scala. Dal 2019 è Direttore del Teatrino Nino Rota Tersicoreo di Milano.

È Membro Onorario dell’Associazione “Dance Project Charles Jude” agli “International Exams of Classic Dance” patrocinati dalla “Serge Lifar Foundation”, ed è Ambasciatore della Compagnia Nazionale di Danza Storica e Membro Onorario della “Associazione Nazionale Coreutica Enrico Cecchetti” e Socio onorario dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo e Socio onorario della Federazione Italiana Danza.

Da diversi anni ricopre il ruolo di Presidente ad honorem della “Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Mantova”.
Si è diplomato in “Storia della Danza” con l’abilitazione al ruolo di Maestro e Giudice Esaminatore, ha preso parte ad un corso biennale di Etnocoreologia, e si è certificato al “Corso di Aggiornamento Teorico e Pratico” alla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.
Inoltre ha preso parte al Master in “Danza di Carattere” tenuto dalla docente Anastasia Vasilieva dell’Accademia Vaganova conseguendo l’Attestato, e al Master in Danza di Carattere dalla docente Nadejda Tsay dell’Università di Cultura e Arti di San Pietroburgo. Negli anni, ha preso parte a diversi laboratori teatrali inseriti in percorsi specifici sui temi dello “spazio, luce, scenografia, costumistica, scrittura drammatica, suono, regia” presso le Officine del Teatro alle Vigne.
Il Comitato Provinciale dell’UNICEF gli ha attribuito il Diploma di Benemerenza per la Cultura della Danza.
Ha ricevuto il Diploma d’Onore con qualifica professionale dalla “S.P.I.D. Dance Academy”, dalla “DanceHaus Accademia Susanna Beltrami” e dalle “Accademie Moma”.
In passato ha collaborato con “Danzaeffebi”, “Il giornale della danza”, “TuttoDanza” e per la rivista parigina “Danser”.
Ha partecipato a molteplici Stage di danza tenuti da affermati professionisti del settore ed in particolare ha preso parte, in qualità di Auditore Ospite, al XXIV e XXV Stage Internazionale di danza classica in memoria di “Nina Soldun” ricevendo l’Attestato di Merito firmato dai Maestri Marina Vasilieva e Vadim Desnitskj (Artisti emeriti della Federazione Russa e Professori decani dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo). Ha pubblicato i seguenti libri: “La Danza alla Scala”; “La danza nei teatri di tradizione”; “Lo Schiaccianoci”; “Alla corte dei Balletti Russi” e ha curato la “Storia della danza” di Walter Venditti.
È consulente artistico esterno del “Festival Internazionale del Balletto di Rapallo”.

Tra i riconoscimenti ricevuti: Trofeo Natalia Dudinskaya, Trofeo Lindsay Kemp, Diploma di Merito della Scuola di Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, l’Onorificenza a Cavaliere di Gran Croce al Merito dell’Ordine di San Macario, il Premio alla Carriera ricevuto alla presenza di Carla Fracci, e i premi “Le Ali della Danza”, “Rapallo Danza”, “Città in Danza Camogli”, “Novara in Danza”, “Moncalvo in Danza”, “Danza&Coreografia Festival Internazionale Città di Grosseto”, e la menzione “AIDA”.