HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

RAPALLO TANGO FESTIVAL
"Milonga della Luna"
dal 27 Luglio al 24 Agosto 2016

RAPALLO TANGO FESTIVALIl tango è un patrimonio culturale dell'umanità: lo ha deciso il Comitato Intergovernativo dei Patrimoni intangibili dell'Unesco.
Hernan Lombardi, ministro della Cultura del governo regionale di Buenos Aires, si è detto "molto orgoglioso" della decisione dell'Unesco: il tango è infatti nato verso la fine dell'Ottocento nella regione del Rio de la Plata e la sua candidatura è stata presentata congiuntamente dalla capitale argentina e dall'uruguaiana Montevideo.
"Il tango è l'espressione più profonda e vibrante del Rio de la Plata. Emerge da una forte radice culturale e da una storia sociale che è anche vincolata con l'importante immigrazione che popolò la regione nella seconda metà del XX secolo", si legge nel comunicato dell'ambasciata argentina che annuncia la notizia. "Il tango - prosegue la nota - ha conquistato con la sua forza una trascendenza universale".
Il Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco ha selezionato 76 candidature su un totale di 111,presentate da 35 Paesi. Nella lista attuale ci sono 90 iscrizioni.
Oggi la musica di Carlos Gardel e Astor Piazzola viene ballata e cantata non solo in Argentina e in Uruguay ma in tutto il mondo, grazie anche alla sua fusione con l'elettronica e rock suonata da gruppi come Gotan Project o Bajofondo tango club.
Il turismo "tanguero" rappresenta uno degli elementi distintivi di questi ultimi anni: fioriscono gli alberghi tematici e il giro d'affari legato al ritmo "rio platense" diventa sempre più importante. Il tango conserva però la sue essenza di espressione popolare, oltre che di passione: si dice che "sia la sensazione di fare l'amore per il tempo che dura una canzone".
Il riconoscimento dell'Unesco arriva in questo scenario, fra business e tradizione in cui i giovani giocano un ruolo fondamentale.

Programma

Mercoledì 27 luglio 2016 - ore 21,30 - Palco Lungomare V. Veneto

Compagnia Argentina Buenos Aires Tango
"Tango, historias de amor"

Ballerini:
Roberto Reis - Natalia Lavandeira - Marcelo Alvarez - Sabrina Amato - Patricia Hilliges - Matteo Panero - Griselda Bressan - Anibal Castro - Osvaldo Roldan - Anna Maria Ferrara - Jorge Olegui
Musicisti:
Miguel Acosta - chitarra voce
Davide Pecetto - bandoenon
Lautaro Acosta - violino Percussionista
Orchestra: Trio "Nuevo Encuentro"
Regia: Marco Falsetti
Si apre il sipario e la notte si tinge delle atmosfere porteñe del tango argentino e della sua sensualità.
Ballerini e musicisti ci conducono in un viaggio attraverso Il tango nelle sue espressioni artistiche: musica e ballo si fondono andando a creare una magica atmosfera carica di passione che evoca lo spirito delle milongas di Buenos Aires, aprendoci le porte del mistero dell'abbraccio nella danza.
E il segreto risiede, nei colori, nel suono, nel respiro del tango argentino, un dialogo musicale e corporeo la cui struttura corrisponde al sentimento.
Il Tango, nato da un mosaico di nazionalità che costituiva il paesaggio di Buenos Aires agli inizi del 900, musica e ballo senza tempo è una febbre che dai barrios argentini è dilagata in territori inaspettati e fino a noi.
Sulle note della musica dal vivo, eccezionali ballerini che non mancheranno di stupire ed ammaliare, percorrendo una scorribanda negli ultimi decenni di storia del Tango.
Un cammino cadenzato attraverso melodie e movimento, melodrammi di tre minuti o leggiadri valsecitos criollos, mosso sul pulsare ossessivo di antiche e nuove tradizioni: dai tangos abbozzati sotto i cieli stellati della Boca, al tango di Piazzola, risalendo ancora fino alle brillanti composizioni dei loro eredi diretti di epoca moderna.
Grandi ballerini tutti eccezionali grazie alle loro peculiarità e differenze stilistiche, oltre che per la loro precisione tecnica ma intrisa di interpretazione. La grande capacità di questi artisti è rendere esplicito e apprezzabile l'intimo mondo del ballerino e comunicare le sensazioni donate dal tango, che svelano risvolti insospettati.
Uno spettacolo appassionato, un viaggio nella storia e nell'universo del tango che coinvolge ed emoziona il pubblico.
Al termine street tango del pubblico eseguito su tappeti da danza appositamente stesi per formare la pista da ballo nella zona antistante il palco.
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI: Euroart provvederà ad un gradevole allestimento, realizzando una milonga e dotando la zona prescelta di pista da ballo, service audio luci, sedie e tavolini per una ambientazione "portena" realistica e coinvolgente.
La manifestazione sarà a libero ingresso ed in assoluta gratuità.
Lunedì 15 Agosto 2016 - ore 21,30

Milonga della Luna
"Lungomare V. Veneto"

Nel tardo pomeriggio verrà allestita la milonga, assemblando la pista da ballo, ed arredata con tavolini e sedie di fronte al Chiosco della musica.
Il musicalizador e lo staff tecnico saranno a lato della pista, consentendo alle coppie di tangueros di danzare anche all'interno del Chiosco stesso.
Saranno ospiti Maestri di Tango argentino e noti musicalisadores.
Prima dell'inizio della milonga libera saranno impartite gratuitamente lezioni di tango agli spettatori interessati, coinvolgendo il pubblico in una piacevole Kermesse.
Sarà rappresentato lo spettacolo Milonga Portena dal gruppo dei Maestri Domingo e Giovanna.
A seguire milonga libera.
Giovedì 18 Agosto 2016 - ore 21,30

Milonga della Luna
"Piazza Garibaldi"

Nel tardo pomeriggio verrà allestita la milonga, assemblando la pista da ballo, ed arredata con tavolini e sedie di fronte al centro della piazza.
Installazione di impianti audio-luci Il musicalizador e lo staff tecnico saranno a lato della pista.
Prima dell'inizio della milonga libera saranno impartite gratuitamente lezioni di tango agli spettatori interessati, coinvolgendo il pubblico in una piacevole Kermesse.
Saranno Ospiti Maestri di tango argentino e famosi Musicalisadores.
Giovedì 24 Agosto 2016 - ore 21,30

Milonga della Luna
"S. Michele di Pagana"

Nel tardo pomeriggio verrà allestita la milonga, assemblando la pista da ballo, ed arredata con tavolini e sedie di fronte al centro della piazza. Installazione di impianti audio-luci.
Il musicalizador e lo staff tecnico saranno a lato della pista.
Saranno ospiti Maestri di tango argentino.
Prima dell'inizio della milonga libera saranno impartite gratuitamente lezioni di tango agli spettatori interessati, coinvolgendo il pubblico in una piacevole Kermesse.
A seguire milonga libera.