HOME PAGEASSOCIAZIONE   EUROART
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte

Vadim Desnitskj

Vadim Desnitskj

Nel 1960 si diploma presso l'Accademia di balletto "A. Vaganova" nella classe del famoso prof. Puskin, a S. Pietroburgo. In quegli anni è compagno di classe di Rudolph Nureyev.
Dopo il diploma entra a far parte della compagnia del Teatro Kirov esibendosi in numerosi spettacoli e per merito della sua alta professionalità e preparazione diventa primo ballerino.
L'ampiezza del suo repertorio stilistico è straordinaria.
Ha danzato magistralmente, tra l'altro, in "Giselle", "Paquita","Le Notti di Valpurga", "Chopiniana", "Il Lago dei Cigni","Lo Sciaccianoci", ecc.
Dopo numerose tourné che lo hanno portato in giro per il mondo, dal 1977 pur continuando a lavorare per il Kirov inizia la sua attività pedagogica di accademico presso l'Accademia A. Vaganova, nel Pas de deux e nel Repertorio Classico.
E' stato nominato Professore e fa parte delle commissioni artistiche della Vaganova. Inoltre, partecipa come membro di commissione a diversi concorsi internazionali.
Nel corso degli anni insieme a Madame Natalia Dudinskaja, uno dei miti della "Danza Classica", è chiamato a dirigere a Boston e a Tokyo produzioni artistiche del Teatro di S.Pietroburgo.
Per la sua grande esperienza artistica e pedagogica; per la sua grande umanità e per i meriti acquisiti nel mondo come Ambasciatore della più pura arte coreutica, è stato insignito dell'onoreficenza di Artista Emerito della Confederazione Russa.
Dal 1992 prende parte regolarmente come insegnante allo "Stage Internazionale "Città di Rapallo" e dal 1999 ne è anche il direttore artistico.