HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Marina Vasilieva

Marina Vasilieva

Nel 1957 Marina Vasilieva si diploma presso l' Accademia di danza A. Vaganova di San Pietroburgo nella classe di V. Kostrovickaja. Dopo il diploma entra a far parte della compagnia del Teatro Kirov Mariinskji.

In 22 anni di carriera interpreta tutto il repertorio classico nei ruoli di solista e di etoile. Il suo spiccato talento per la pura danza classica non le impedisce di partecipare alla produzione di balletti contemporanei. Dopo aver conseguito la laurea, per molti anni ha unito con successo il ruolo di ballerina con l' attività di insegnante.

Dal 1977 Marina Vasilieva insegna nell' Accademia del Balletto Russo Agrippina Vaganova, essendo uno dei Maestri portanti dell' Accademia. Dalle sue classi provengono ballerine di alta professionalità, tra le quali molte di fama internazionale che ricoprono ruoli di etoile al Teatro Kirov Mariinskji. Marina Vasilieva svolge inoltre un grosso lavoro pedagogico con studenti stranieri. Ha preparato un programma d' autore per la materia: "Basi di Danza Classica per i Pianisti". E' uno dei più importanti metodisti dell' Accademia, nella teoria e nella pratica. Partecipa al lavoro quotidiano e tiene conferenze e seminari. Prepara e forma i giovani insegnanti di danza.

Dal 1993 Marina Vasilieva insegna la metodica di Danza Classica alla Facoltà di Pedagogia dell' Accademia del Balletto Russo, che prepara futuri maestri, ripetitori e pianisti. Vasilieva oltre a preparare coreografie ne recupera di antiche per allestire gli spettacoli tenuti dagli allievi della scuola. Professore decano della Facoltà di Interpretazione dell' Accademia Vaganova, è stata insignita dell' onorificenza di Artista Emerito della Confederazione Russa.

Attualmente prende parte come insegnante allo Stage Internazionale di Danza Classica "Nina Soldun" - Città di Rapallo.