20° Concorso Nazionale di Danza"Città di Rapallo"
Assegnazione del 6° TROFEO NATALIA DUDINSKAJA
Domenica 27 Novembre 2022
Palazzetto dello Sport “Casa della Gioventù”- Rapallo – (GE)
Organizzazione: EUROART ASD - Direzione: Sinibaldo Nicolini
Giuria: Liliana Cosi – Hektor Budlla – Michele Olivieri
Come negli anni precedenti la nostra Associazione promuove una manifestazione a livello nazionale, che, attraverso il coinvolgimento di Scuole ed Accademie Coreutiche porterà a Rapallo, nella giornata di domenica 27 novembre 2022, un gran numero di giovani danzatori, con genitori ed accompagnatori al seguito, provenienti da diverse regioni italiane. La ragione di tanto interesse sta nella comprovata serietà delle nostre proposte, nella trentennale attività coreutica sostenuta dalle Istituzioni nazionali ed estere e nel particolarmente elevato livello della Giuria, composta da un rappresentante della stampa e della critica internazionale ed Artisti e Maitres de Ballet noti per la grande professionalità, le attività svolte in importanti istituzioni coreutiche e teatrali e le apparizioni e lavori in TV,Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro La Scala di Milano, Teatro Bolshoi di Mosca, Teatro Kirov-Mariinski di San Pietroburgo e tutta la Russia, Stati Uniti d’America, tutte le più importanti Istituzioni Teatrali europee ecc.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 13,00 della domenica 27 novembre , fino alla sera, presumibilmente intorno alle 21,00.
L’orario comprende l’accreditamento in mattinata dei giovani danzatori e l’ apertura al pubblico alle ore 14,00.
Premiazione prima parte intorno alle ore 17,00 e chiusura pomeriggio.
Breve pausa e poi ripresa, col ricambio di pubblico ed inizio seconda parte con juniores e seniores. Lo spettacolo si protrarrà fino alla chiusura con premiazione della seconda parte.
Sezioni:
- Classico
- Contemporaneo
- Modern
- Hip-hop e Urban dance
- Carattere
- Musical
La Giuria sarà oltremodo qualificata e di alta professionalità, composta da M.me Liliana Cosi Etoile del Teatro della Scala e del Teatro Bolshoi di Mosca, leggenda vivente della danza; dal Maestro Hektor Budlla, ballerino e coreografo internazionale e dal giornalista e critico di danza Michele Olivieri.
Ai partecipanti saranno consegnati attestati e targhe di partecipazione al concorso.
Premi: Borse di studio saranno assegnate a giudizio insindacabile della Giuria per partecipare al XXXI (31°) Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo sessione estiva, che si terrà a Rapallo tra luglio ed agosto 2023
Saranno assegnate anche borse di studio per il corso di danza contemporanea sempre nell’ àmbito dello stesso Stage Internazionale.
Verranno altresì assegnate prestigiose borse di studio per la partecipazione ad altri Concorsi – Stages – Rassegne e residenze temporanee in Accademie e Scuole di Danza.
Saranno assegnati i TROFEI NATALIA DUDINSKAJA quale riconoscimento del migliore lavoro svolto dagli insegnanti di classico ed altra disciplina.
Le migliori coreografie saranno invitate ad esibirsi in occasione di manifestazioni coreutiche e serate di danza organizzate da Euroart ed al XXIX (29°) Festival Internazionale del Balletto che si terrà a Rapallo tra luglio ed agosto 2023 durante una serata dedicata alle scuole o in apertura di serata con Compagnie professionali.