Irina Chistyakova
Irina Chistyakova è nata a S.Pietroburgo e si è diplomata presso l'Accademia Vaganova nel 1975 entrando a far parte della compagnia del Kirov Ballet come solista nello stesso anno.
Nel 1983 fu promossa prima ballerina.
Irina Chistyakova ha ballato numerosi ruoli principali del repertorio classico e contemporaneo. Il suo repertorio include:
Odette - Odile nel "Lago dei Cigni"; Giselle in "Giselle"; Ganzatti in "La Bayadère"; Kitri in "Don Chisciotte"; Medora, Gulnara in "Le Corsair"; Aurora, tutte le Principesse in "La Bella Addormentata"; solista in "Chopiniana" e "Paquita"; Sylphide in "La Sylphide"; Shirin in "Leggenda d'amore"; Macha in "Lo Schiaccianoci"; "Sinfonia in C" (Balanchin); "Pas de deux classic" (musica di L. Auber); " Diana e Ateone" pas de deux, e molti altri.
Nel 1983 ha vinto il secondo premio e medaglia d'argento al "Sesto Concorso Internazionale del Balletto" di Varna.
Ha trascorso la stagione del 1990-1991 con la Compagnia del London City Ballet, come ospite d'onore.
Ha viaggiato in tournée in Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e altri paesi.
Il suo brillante talento artistico è stato più volte segnalato dai critici del balletto: "Chistyakova è ricordata in America come una virtuosa ballerina di pura scuola Leningrado; tecnica brillante, precisa musicalità, leggerezza, immersa nell'interea cultura della danza classica" (Inna Sklarevskaja; DANCE MAGAZINE, maggio 1991).
"Modo di ballare che spicca quello di Irina Chistyakova, che possiede i più bei piedi arquati del balletto....."(Jennifer Dunning, THE NEWYORK TIMES, 29 giugno 1997).
Nel 1998 su iniziativa di Madame Irina Chistyakova vennero innaugurate "The Russian Seasons - XXI" di cui attualmente rappresenta uno dei direttori artistici.